Textual description of firstImageUrl

Nello Iovine, 1935 | Pittore di genere

Artista Figurativo, ritrattista e paesaggista classico, Nello Iovine ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dove fu allievo del professore Guido Casciaro.
Ha iniziato la sua attività artistica nel 1947, ritraendo tutto ciò che lo circondava, dal paesaggio alla natura morta fino alla figura; ha eseguito tra l’altro numerosi ritratti, anche a personalità della politica e della cultura.
A 18 anni, nel 1954, ha tenuto la sua prima mostra personale a Salerno e in quel periodo ha esposto alla quadriennale d’arte di Roma.
Negli anni sessanta viene scoperto da una rinomata galleria Americana, che gli commissiona una lunga serie di quadri; nel 1967 la galleria Harnot di New York gli organizza una grande mostra.
Nel 1973 espone all’Accademia Tiberina di Roma, nel 979 e nel 1981 a Milano; nel 1989 a Messina, nel 1990 a Cesenatico, nel 1992 a Casalpusterlengo ecc.



Nello Iovine tratta il paesaggio e la figura con la stessa maestria, tanto che uno delle sue stupende figure fu commissionata ed acquistata nel 1976 dal famoso attore Ciccio Ingrassia.
Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero, tra cui il museo di Liegi, in Belgio.
Hanno scritto di lui autorevoli critici ed è stato inserito in numerosi libri, cataloghi, riviste d'arte, enciclopedie, dizionari ed annuari.