Textual description of firstImageUrl

Ricardo Sanz, 1957 | Pittore Figurativo

Ricardo Sanz è un pittore di San Sebastián. Il suo lavoro è in stile figurativo contemporaneo.
La sua vocazione artistica è stata forgiata attraverso il nonno, titolare della Galleria d'Arte La Perfecta in cui ha incontrato i grandi artisti della pittura: Sorolla, Zuloaga, Vázquez Diaz, ecc.
A quattordici anni inizia la sua formazione come pittore con José Camps, mentre prosegue gli studi fino alla laurea in Storia all'Università di Deusto e Storia dell'Arte a Madrid.
A Parigi e in Italia continua il suo apprendistato con importanti pittori dell'epoca.
Infine si stabilisce a Madrid, dove vive e ha il suo studio dal 1980; da sempre legato a San Sebastian, sua città natale, dove trascorre lunghi periodi.



La sua pittura è il risultato di diverse influenze. I suoi primi dipinti si ispirano agli impressionisti baschi e francesi, nella gamma di colori tenui e grigi e nell'atmosfera umida della città è presente.
Ricardo Sanz 80 e 90, il pittore che si stabilì a Madrid, attinge ai pittori classici (Velázquez, Van Dyck o Rembrandt), a tutta la pittura del XIX e alla scuola spagnola.
Allo stesso tempo, incontra i grandi pittori figurativi e ritrattisti del momento come Macarrón, Torrents Llado, Antonio López o Revello de Toro, che servirono ad arricchire il loro spirito artistico e le loro conoscenze ai massimi livelli della pittura figurativa.
La sua tavolozza diventa più forte e colorata; Il suo lavoro maturo con un'aria moderna e rinfrescante, mescolando squisita composizione con una tecnica raffinata ed una speciale padronanza del colore e della luce, stampando un tocco moderno e originale che riesce a riflettere con particolare perizia gli effetti della luce, che diventa protagonista dei suoi dipinti.


L'opera pittorica di Ricardo Sanz riflette una perfetta padronanza del disegno, della luce e del colore, è idealizzata e preziosa, si ottiene il meglio da ogni modello e lo si traduce nella tela. I suoi ritratti, una modernità attuale, hanno tradizione e saggezza pittorica.
È considerato uno dei grandi ritrattisti dell'epoca.
Personalità della famiglia reale, dell'aristocrazia, della politica o della cultura, pretendono il loro lavoro perché attratte dal loro modello di visione con rispetto ed eleganza.
Ha vinto importanti riconoscimenti, tra cui il National Living Culture Award, la Goya Prize Foundation o la Paul Harris Medal assegnata dalla Rotary International Foundation. Avere numerose mostre in Spagna e all'estero.
In particolare quelli della Galleria Santiago Echeberría, con la Galleria Sokoa, entrambe a Madrid, la Galleria Echeberría di San Sebastián, così come la sua retrospettiva artistica al Centro Culturale “Casa de Vacas del Retiro” di Madrid.