Textual description of firstImageUrl

Rusudan Petviashvili, 1968

Rusudan Petviashvili è una pittrice e disegnatrice Georgiana che si ispira alla mitologia ed all'immaginario avvalendosi di una tecnica insolita.
Rusudan Petviashvili è nata a Tbilisi il 25 gennaio 1968. Ha iniziato a dipingere ad un anno e mezzo ed a sei anni espone per la prima volta oltre cento opere grafiche e a colori: la maggior parte grandi, complicati disegni.
A otto anni Rusudan Petviashvili ha tenuto due personali a Mosca. Tre anni dopo un'altra mostra a Mosca e poi a Tbilisi. A tredici anni aveva già presentato i suoi lavori in molte città della Francia, compresa Parigi.



Negli anni successivi espone a Vienna, Budapest, Madrid, Londra, di nuovo a Mosca e Tbilisi come pure, in anni più recenti, in Francia e negli Stati Uniti.
Sono stati pubblicati libri con le illustrazioni di Rusudan e tra essi anche due coproduzioni russo-francesi: “Il cavaliere nella pelle di tigre” e “Fiabe popolari della Georgia”.
Rusudan Petviashvili è inserita nella lista delle “2000 persone famose del XX secolo”, pubblicata dal Cambridge Biographical Centre. L'artista ha gallerie a Tbilisi e Batumi.