Textual description of firstImageUrl

Moise Kisling | Pittore post-impressionista

Moïse Kisling, nato Mojżesz Kisling (Cracovia, 22 gennaio 1891 - Sanary-sur-Mer, 29 aprile 1953), è stato un pittore Polacco naturalizzato francese. La più ampia raccolta delle opere di Kisling è esposta al Museo del Petit Palais di Ginevra.

Nato e cresciuto a Cracovia in una famiglia ebraica ashkenazita, studiò presso la Scuola delle Belle Arti, dove fattosi notare per il suo talento venne incoraggiato a trasferirsi a Parigi, il centro della creatività artistica dell'epoca. Nel 1910 dimorò nel quartiere di Montmartre per poi trasferirsi, qualche anno più tardi, a Montparnasse.
Allo scoppio della Prima guerra mondiale, si arruolò volontario nella Legione straniera, così come l'artista italiano Ugo Giannattasio, e nel 1915 rimase gravemente ferito al petto nella battaglia della Somme, motivo per il quale fu premiato con la cittadinanza francese.


Amedeo Modigliani | Portrait of Moïse Kisling

Kisling in seguito visse e lavorò a Montparnasse, dove fu parte attiva della comunità artistica del tempo.
Per un breve periodo abitò al Bateau-Lavoir finché nel 1913 affittò uno studio a Montparnasse, nello stesso edificio (la famosa La Ruche) dove vivevano Jules Pascin e in seguito anche Amedeo Modigliani, del quale divenne amico intimo e dal quale venne ritratto nel 1916.

Lo stile utilizzato da Kisling nel dipingere paesaggi fu parecchio ispirato alle opere di Marc Chagall, ma la sua fama si deve soprattutto ai nudi surreali ed ai ritratti.
Morì a Sanary-sur-Mer il 29 aprile 1953; è sepolto presso il cimitero di Valette du Var.