Textual description of firstImageUrl

Robert Lee Berran (1923-2020)



Robert Lee Berran è nato a Mt. Vernon, NY, il 24 dicembre 1923 ed è cresciuto a Scarsdale, NY. Tra i 19-22 anni prestò servizio come medico durante la seconda guerra mondiale sotto il terzo esercito del generale Patton in Europa.
Dopo la guerra ha studiato alla Art Students League di New York dal 1947-1950.
Dopo aver lasciato l'Art Students League, ha dipinto i poster dei film per la 20th Century Fox.
Quattro anni dopo è entrato a far parte del gruppo degli illustratori, dove gli artisti provenivano prevalentemente dalla Haddon Sundbloom School of Painting.
Il suo lavoro presso il Gruppo Illustratori era per clienti prestigiosi come Ford e Coca-Cola. Successivamente Bob ha illustrato per gli Avventisti del Settimo Giorno per la loro serie di libri per bambini "I miei amici biblici" che sono ancora popolari oggi.


Nel 1969 Bob iniziò a dipingere copertine di libri tascabili principalmente per Avon, Ballantine, Harlequin, Fawcett, tra gli altri. Successivamente è entrato a far parte di Mendola Ltd, gruppo di rappresentanza di un artista, per 17 anni, e di Hankins-Tegenborg per altri 11 anni.
Poi è arrivata l'arte computerizzata che ha messo senza lavoro molti artisti di talento. Bob è stato fortunato, è stato presentato all'art director di una casa editrice, Quadriga Art.
Ha lavorato per loro per quasi 25 anni dipingendo opere d'arte religiose a cui era felice di tornare in quanto era il suo primo amore come artista. Gli piaceva anche dipingere ritratti di adulti, bambini e animali domestici. La sua carriera è durata oltre 70 anni.